Unplug&Ship

Unplug&Ship è un’app pensata per una fase critica del flusso di produzione, di macchine complesse e linee assemblate e collaudate presso gli stabilimenti del produttore.
L’app consente infatti di rilevare il dettaglio delle fasi di collaudo, creare un fascicolo tecnico e documentare ogni fase del processo di smontaggio prima della spedizione. L’app si attiva dalla piattaforma Logica sulla base della pianificazione dell’attività di collaudo e delle successive fasi di disassemblaggio, scollegamento e predisposizione alla spedizione.
Dalla piattaforma di programmazione è possibile definire le risorse necessarie all’attività in termini di persone e mezzi dell’azienda, servizi esterni di altro personale, lavorazioni e mezzi di terzi. La piattaforma consente inoltre di gestire la creazione della packing list di spedizione, che verrà proposta agli operatori.

Dall’app il personale vede le attività pianificate per ogni giornata e implementa le informazioni necessarie alla rendicontazione dei tempi, alla creazione del fascicolo tecnico e arricchisce di dettagli l’effettiva determinazione dei materiali e dei colli che compongono la packing list di spedizione, etichettando eventualmente in tempo reale le parti sezionate. 
L’attività parte con un servizio multimediale fatto dall’app con il quale è possibile archiviare immagini , video, audio e allegare ogni altro file di accompagnamento alle fasi di disassemblaggio e preparazione. È possibile inoltre digitalizzare in testo, dalla voce degli operatori, le fasi di dissassemblaggio creando una vera e propria composizione di una relazione tecnica descrittiva.
I supporti multimediali vengono salvati in tempo reale sulla piattaforma web e costituiscono il fascicolo tecnico dell’impianto consultabile dal cliente o dai tecnici che dovranno successivamente allestire la linea presso lo stabilimento di destinazione. Il fascicolo può quindi contenere le immagini e qualsiasi altro supporto per rendicontare le attività di collaudo, dettagliare il layout della linea e i particolari critici di tutti gli elementi di connettività delle macchine tra loro.
Le immagini relative ai colli sono utili a dimostrare che le macchine e i loro corredi erano presenti e integri al momento della spedizione.

Dall’app si può inoltre intervenire modificando la packing list d’origine, dividendo o accorpando i colli previsti o generandone dei nuovi descrivendo i materiali che li compongono.
È possibile evidenziare delle riserve sulle parti che hanno bisogno d’interventi di sistemazione come per esempio ritocchi di verniciatura o mancanti di materiali prima di essere spediti e consentono la stampa di evidenziatori da applicare ai colli stessi.
La preparazione alla spedizione può concludersi con una serie d’immagini ulteriori che certificano il corretto imballo o fissaggio, le immagini sono geo localizzate e consentono d’individuare il posizionamento del collo nell’area di stoccaggio in modo da facilitare e ridurre gli errori durante le successive fasi di spedizione.